Circolare R.U. 21772 del 24.09.2015 – Protocollo di comunicazione Net2 – Modifiche del protocollo MCTCNet2 e pubblicazione del testo unico.

30 ottobre 2015

Circolare R.U. 21772 del 24.09.2015 - Protocollo di comunicazione Net2 - Processo di implementazione del protocollo MCTCNet2, semplificazioni e modifiche alle procedure di prova. - Pubblicazione del testo unico.

-Processo di implementazione del protocollo MCTCNet2, semplificazioni e modifiche alle procedure di prova.

-Pubblicazione del testo unico. In data 24 settembre 2015 è stata emanata dalla Direzione Generale per la Motorizzazione la circolare nr.21772 che riporta importanti modifiche inerenti il protocollo MCTCNet2 e annuncia la pubblicazione del Testo Unico Net2, il manuale che riunisce anche tutte le modifiche relative al protocollo Net2.

Le modifiche introdotte dalla circolare principalmente si focalizzano su due argomenti, il primo relativo ad alcune semplificazioni nelle procedure di alcuni strumenti, il secondo sull’aumento dei controlli del PcStazione e del banco freni:

Semplificazioni:

– a discrezione del costruttore l’utilizzo del calibratore può essere richiesto 1 volta ogni 24 ore;
– a discrezione del costruttore il tempo minimo previsto per la predisposizione del prova fari può essere ridotto a 60 secondi;
– il riconoscimento targa dei motoveicoli, antecedenti al 2000,  può risultare regolare in seguito al terzo tentativo di riconoscimento anche se la targa per difficoltà oggettive non è riconoscibile. La fotografia sarà comunque salvata e inclusa nel file trasemsso al CED al termine della revisione.

Maggiori controlli:
– il software del banco prova freni dovrà obbligare il rifacimento della prova se, durante il tempo necessario al sistema RT per riconoscere la targa, il veicolo risulta rimosso dal banco stesso;
– il PCStazione dovà segnalare errore di formalismo qualora la prova fari dovesse risultare eseguita contemporaneamente ad altre prove per lo stesso veicolo.

Sotto, in allegato da scaricare la circolare relativa e il Testo Unico Net2.