iDisc: Il nuovo disco dei freni ecologico e di lunga durata

26 novembre 2017

iDisc: il il disco freni 2.0

Circa un terzo delle emissioni di particolato nel traffico stradale è attribuibile a freni e pneumatici e quasi la metà di questa quantità alla polvere dei freni. Ma una soluzione sta arrivando: con l’innovativo disco del freno iDisc, Bruderus Guss sta contribuendo a migliorare la qualità dell’aria nelle città. Il segreto di questo successo risiede nel rivestimento in carburo di tungsteno duro di iDisc. Questo rivestimento non solo riduce la polvere dei freni, ma aumenta anche la sicurezza, soprattutto quando vengono eseguite più manovre di frenatura in successione. L’iDisc è estremamente robusto e ha quasi la stessa potenza di frenatura di un prodotto ceramico comparabile che ha però un costo molto più elevato. In termini di prezzo, l’iDisc è circa tre volte più costoso di un normale disco del freno in ghisa e tre volte meno costoso di un disco del freno in ceramica. È probabile che il prezzo continui a diminuire con l’aumento del volume di produzione.

È anche molto più resistente all’usura. A seconda dello spessore del rivestimento, l’iDisc dura il doppio del normale disco del freno. Inoltre, è meno incline alla ruggine e alla corrosione. Quest’ultimo è un grande vantaggio, soprattutto per i veicoli elettrici. Poiché hanno la capacità di recuperare energia in frenata, mettono meno sforzo sul freno. Per questo motivo, quando si usano dischi freno convenzionali si forma una pellicola di ruggine ripetutamente sugli anelli di attrito. Questo porta temporaneamente a una risposta leggermente più scarsa durante la frenata, che non si verifica con l’iDisc.

  • Grazie al rivestimento in carburo di tungsteno duro, l’iDisc riduce l’usura e l’abrasione dei freni, riducendo così le emissioni di particolato.
  • L’iDisc garantisce una decelerazione stabile anche con una rapida successione di manovre di frenata.
  • Grazie al rivestimento, il disco del freno è estremamente resistente e particolarmente resistente all’usura.
  • Il rivestimento previene i bordi delle ruote sporche e affascina con la sua superficie lucida a lunga durata.
  • Dalle auto elettriche ai veicoli commerciali: iDisc è adatto a tutti i tipi di veicoli.

Bello ed Ecologico

L’iDisc entusiasmerà anche i fan del cerchione. Non solo perché il suo rivestimento in lega dura lucidato lo rende un vero e proprio eye-catcher. Essendo estremamente a basso consumo e privo di corrosione, mantiene il suo aspetto splendente anche dopo diversi anni – riflettendo la tendenza per cerchioni open-design.

Ma soprattutto: grazie alla riduzione del 90% della polvere dei freni prodotta da iDisc, una pulizia regolare dei cerchioni, che spesso richiedeva detergenti altamente aggressivi, è ormai un ricordo del passato. Proteggere l’ambiente può anche avere benefici molto pratici.