Sistemi ADAS: Il Parlamento Europeo approva la proposta per renderli obbligatori.

15 novembre 2017

Con 593 voti favorevoli e solo 53 astenuti il 14 Novembre 2017 il Parlamento Europeo ha approvato la proposta del deputato tedesco Dieter-Lebrecht Koch (vice presidente della Commissione Trasporti e Turismo) per rendere obbligatori, sulle future automobili, i sistemi di guida assistita e frenata automatica, noti come ADASSistema Avanzato di Assistenza alla Guida. La proposta approvata conteneva anche la riduzione a zero del tasso alcolemico per gli autisti professionisti e per i neopatentati in ottica di migliorare la sicurezza stradale.

" allowfullscreen="" frameborder="0" height="315" width="560">

I sistemi avanzati di assistenza guidata (ADASSistema Avanzato di Assistenza alla Guida) sono sistemi sviluppati per automatizzare, adattare, migliorare i sistemi dei veicoli per garantire sicurezza e guida migliore. Le funzionalità di sicurezza sono progettate per evitare collisioni e incidenti offrendo tecnologie che avvertono il conducente a problemi potenziali o per evitare collisioni attivando avvisatori acustico-visivi e assumendo il controllo del veicolo.

Secondo alcuni dati statistici gli incidenti dovuti a distrazione umana rappresentano circa il 90% del totale.

Attualmente questi sistemi sono presenti solo su alcuni modelli di auto, spesso come optional e dovrebbero divenire obbligatori in tutta Europa nelle auto di prossima produzione (come è stato per ABS e ESP).

Le tecnologie di sicurezza che si dovrebbero includere nella prossima revisione della normativa sono l’assistenza alla guida, la frenata di emergenza automatica (con rilevamento dei pedoni), il sistema di mantenimento della carreggiata di marcia e l’assistenza intelligente per il controllo della velocità.

“Alla guida di un’auto, andando a piedi o in bicicletta, tutti commettiamo degli errori. E in questi casi i sistemi di assistenza automatica sono come silenziosi copiloti che ci aiutano ad evitare gli incidenti. Tutti dovrebbero poter acquistare un’auto di questo tipo. Ed è proprio grazie a un’ampia diffusione che il prezzo di queste vetture non arriverà alle stelle; saranno solo un po’ più costose”.

Dieter-Lebrecht Koch