TCS (Touring Club Svizzero) – Test dei pneumatici estivi 2018

17 marzo 2018 - di TCS - Touring Club Svizzero

Il TCS ha esaminato nel test 2018, 30 pneumatici estivi nelle dimensioni 175/65 R14 82T e 205/55 R16 91V. I punti forti e deboli di questi prodotti sono definiti sulla base di 18 criteri di prova simili alla pratica.

Risultato: 27 modelli hanno ottenuto una valutazione “consigliato“ o superiore.

Il comportamento di ogni pneumatico è stato analizzato su vari percorsi di prova con fondo stradale asciutto e bagnato. I criteri d’esame includevano anche la rumorosità/comfort, il consumo di carburante, la resistenza all’alta velocità e l’usura.

I risultati nella misura 175/65 R14 82T (per city car come Toyota Yaris, VW Up o Ford Fiesta) hanno sorpreso in quanto hanno primeggiato i pneumatici quality o di seconda fascia rispetto ai premium. Nel complessivo su 14 modelli testati solo 1 ha ottenuto la votazione di “consigliato con riserva” mentre tutti gli altri hanno ottenuto votazioni superiori.

Anche nella misura 205/55 R16 91V (per veicoli come VW Golf, Renault Mégane o Ford Focus) i prodotti di seconda linea si sono pur sempre classificati al pari delle gomme premium. Sui 16 modelli testati ben 4 modelli hanno ottenuto il giudizio di “molto consigliato” e solamente 2 la votazione di “consigliato con riserva”.

 

Aprire gli occhi al momento dell‘acquisto

  • Chi s’interessa ai test sulle gomme o chiede un’offerta d’acquisto deve conoscere la dimensione esatta del pneumatico desiderato (per es. 195/65 R 15 91 V).
  • Chi sceglie pneumatici testati dal TCS «molto raccomandato» o «raccomandato» è sicuro d’acquistare un prodotto di qualità. Si consiglia di chiedere sempre due o tre offerte a diversi venditori, comprendenti anche i costi accessori (montaggio, bilanciamento, smaltimento) e l’IVA.
  • È importante controllare la data di fabbricazione della gomma che si trova nel numero DOTCodice di tracciamento del prodotto da cui si determina il m… impresso sul fianco del pneumatico. Si tratta di un numero a 4 cifre. Per esempio, il numero 3716 significa che la gomma è stata fabbricata la 37esima settimana del 2016. La data di fabbricazione è importante perché la produzione di pneumatici è adattata costantemente alle nuove conoscenze tecniche in materia.
  • Di regola, ordinare solo gomme nuove (fino a tre anni); pneumatici più vecchi non andrebbero accettati.
  • Pneumatici vecchi di otto anni non dovrebbero più essere montati per la riduzione delle prestazioni, anche se il loro profilo è ancora sufficiente.
  • L’acquisto su Internet è di moda, ma il TCS ha osservato sul web forti oscillazioni di prezzo delle gomme e consiglia di paragonare sempre l’offerta complessiva: costo delle gomme e montaggio. Meglio rivolgersi per l’acquisto e il montaggio a un unico fornitore. Il TCS invita alla prudenza di fronte a pneumatici particolarmente a buon mercato, disponibili soltanto via Internet.