Etichettatura dei pneumatici (CE 1222/2009)

Norma europea

Con il regolamento (CE) 1222/2009 ora (dal 2012) abbiamo una etichetta che ci indica le caratteristiche del pneumatico che si vuole comprare. Con questa etichetta si riescono a valutare alcune caratteristiche per poter comparare tra di loro diversi pneumatici con dei valori oggettivi e non solo con parametri basati sulla pubblicità.

I valori mostrati in questa etichetta sono 3:

Consumi

Questo valore permette di valutare con quale pneumatico la macchina può consumare meno.

In pratica con dei test stabiliti dal Regolamento (CE) n°1222/2009, modificato dal Regolamento (UE) n°1235/2011, viene valutata la resistenza al rotolamento che tenga conto delle condizioni di funzionamento del pneumatico stesso.

Come siamo abituati anche con gli elettrodomestici, e non solo, c’è una scala in alto a sinistra che parte da una lettera A in una freccia verde, fino ad una lettera G in una freccia rossa. Di fianco appare una freccia nera all’altezza della classe energetica a cui appartine questo pneumatico. Ad esempio nell’immagine che vedi qui sopra c’è una freccia nera in corrispondenza alla lettera C. In questa scala la lettera A è il caso dove la gomma fa consumare meno, fino alla lettera G che è il caso in cui la gomma fa consumare di più

Aderenza su bagnato

Anche in questo caso il valore indicato è ottenuto con procedure stabilite dal Regolamento (CE) n°1222/2009, modificato dai Regolamenti (UE) n°228/2011 e n°1235/2011.

Con un veicolo standard dotato di ABS si fa una frenata per passare dai 80 agli 20 km/h su uno strato d’acqua dello spessore compreso tra i 0,5 e 1,5 mm. Se il test riguarda un pneumatico invernale la temperatura sarà compresa tra i 2 e i 20°C . Se il test riguarda un pneumatico estivo la temperatura sarà compresa tra i 5 e i 35°C

In questo caso l’indice di qualità dell’aderenza è mostrato nella scala in alto a destra, più semplice della precedente dei consumi ma sostanzialmente con la stessa funzione. Anche in questo caso se viene indicata la lettera A abbiamo una ottima aderenza su asfalto bagnato, se è indicata una lettera più in basso l’aderenza è meno efficiente.

Rumore esterno da rotolamento

Con lo stesso Regolamento (CE) n°1222/2009 viene valutato il rumore prodotto dal pneumatico verso l’ambiente.

In questo caso abbiamo un disegno in basso all’etichetta che valuta il rumore con dei semi-cerchi che escono dal pneumatico. In base al numero di barre colorate di nero abbiamo la pressione sonora emessa dal pneumatico.

3 barre nere: pneumatico conforme all’attuale norma 2011/43 CE
2 barre nere: mediamente rumoroso
1 barre nere: pneumatico poco rumoroso, di più di 3 dB inferiore al limite
Inoltre vengono indicati i dB (decibell) di rumore emesso. Da notare che un pneumatico con un valore di 3 dB superiore ad un altro indica un rumore approssimativamente di valore doppio di pressione sonora

#SL2818