Sistema EPB: Procedura Attivazione/disattivazione Freno di Stazionamento Elettrico (EPB)

A-Class 176 [2012-]

Mercedes-Benz >> A-Class 176 [2012-]

DESCRIZIONE DEL SISTEMA

La Mercedes è stata una delle case costruttrici che per prima ha dotato i sui veicoli del sistema “brake-by-wire”. Il sistema denominato Sensotronic Brake Control (SBC), non si basa più sul conducente per produrre la pressione idraulica. Il pedale del freno è collegato elettricamente alla pompa dei freni ed un potente microprocessore invia le informazioni al freno idraulico usando gli impulsi elettrici. Uno speciale simulatore usa la pressione della molla e quella idraulica per dare la resistenza al pedale e così riesce a mantenere la sensibilità al tatto del conducente sul pedale dei freni. L’SBC è più rapido di un sistema frenante convenzionale con conseguente riduzione delle distanze di arresto quantificate intorno al tre per cento a 113 Km/h.
Il sistema è particolarmente utile quando vi avvicinate ad un incrocio o in prossimità di un bivio nel traffico, infatti levando il piede dall’acceleratore verrete gradualmente fermarti con il sistema che frena per voi e inoltre vi accende gli stop. Terrà efficacemente l’automobile ferma senza che voi dobbiate toccare il pedale del freno.
L’ABS (sistema antibloccaggio) con BAS (frenata assistita) fa parte del sistema SBC come standard.
Prima di lavorare all’unità di esercizio o all’unità idraulica, il sistema dell’ SBC deve obbligatoriamente essere disattivato con appropriata attrezzatura diagnostica. La sostituzione delle pastiglie freno e la sostituzione del liquido dei freni non devono essere effettuati simultaneamente.
Prima di operare sul sistema SBC, la sequenza dell’autoverifica dello stesso deve essere evitata perché questa procedura attiva automaticamente i pistoncini del freno. Quando si lavorare sul sistema SBC, il pedale del freno non deve mai essere premuto perché attiverebbe automaticamente i pistoncini del freno. L’Involontario funzionamento del pedale del freno deve essere impedito da misure adeguate.
Nessuna persona o animali può rimanere nel veicolo quando si stà lavorando al sistema SBC. Vi è rischio di procurarsi delle ferite dalle parti in movimento o arrossamenti agli occhi causati dal liquido dei freni che potrebbe venire spruzzato fuori ad alta pressione.

DISATTIVAZIONE E ATTIVAZIONE SISTEMA SBC

Attivazione della modalità manutenzione:

  • Assicurarsi che tutte le portiere, il bagagliaio e il cofano siano chiusi.
  • Non premere il pedale del freno
  • Girare la chiave di accensione sulla posizione I.
  • Visualizzare sul display il contachilometri premendo, se non fosse visualizzato, ripetutamente il tasto freccia giù (tasto D).
  • Premere ripetutamente il tasto freccia sx (tasto E) fino a visualizzare la voce “TripContachilometri Parziale (azzerabile tramite apposito pulsan…” (Viaggio).
  • Premere e tenere premuto il tasto telefono (tasto A).
  • Entro 1 secondo: Premere e tenere premuto il tasto “OK” (tasto C).
  • Dopo circa 5 secondi: Sul display multifunzione saranno visualizzati le opzioni di menù “Vehicle data” (Dati veicolo), “Dynamometer test” (Prova dinamometro), “Change brake pad” (Sostituire la pastiglia freno) e “ASSYST PLUS”.
  • Rilasciare il tasto telefono (tasto A) e il tasto “OK” (tasto C) .
  • Premere ripetutamente il tasto freccia giù (tasto D) fino a quando viene evidenziata la dicitura “Change brake pad” (Sostituire la pastiglia freno).
  • Confermare col tasto “OK” (tasto C).
  • Sul display multifunzione sarà visualizzato il messaggio “Move to assembly position” (Passare alla posizione di montaggio).
  • Confermare col tasto “OK”.
  • Sul display verrà visualizzato il messaggio “Assembly position reached” (Posizione di montaggio raggiunta).
  • Disinserire l’accensione.
  • Estrarre la chiave di accensione.
  • Aspirare una quantità sufficiente di liquido freni dal serbatoio liquido freni per poter riposizionare i pistoni delle pinze del freno posteriore.

DISATTIVAZIONE DELLA MODALITA' MANUTENZIONE

  • Girare la chiave di accensione sulla posizione I.
  • Sul display multifunzione sarà visualizzato il messaggio “Assembly position reached/Exit assembly position” (Posizione di montaggio raggiunta/Uscire dalla posizione di montaggio).
  • Premere il tasto “OK” (tasto C).
  • Sul display multifunzione sarà visualizzato il messaggio “Assembly position exited” (Posizione di montaggio abbandonata).
  • Premere il tasto “OK” (tasto C)
  • Sul display multifunzione saranno visualizzati le opzioni di menù “Vehicle data” (Dati veicolo), “Dynamometer test” (Prova dinamometro), “Change brake pad” (Sostituire la pastiglia freno) e “ASSYST PLUS”.
  • Premere il tasto Indietro (tasto B).
  • Disinserire l’accensione.
  • Estrarre la chiave di accensione.
#SE6794