Progetto EVA+: Da 1° Ottobre pronte le prime 30 colonnine di ricarica veloce su strade extraurbane

30 settembre 2017

La rivoluzione è iniziata. Da domenica primo ottobre saranno attive le prime 30 colonnine di ricarica veloce per i veicoli elettrici installate sulle strade a lunga percorrenza. Enel, infatti, ha installato le prime 20 infrastrutture Fast Recharge nell’ambito del progetto EVA+ – Electric Vehicles Arteries a cui ne ha aggiunte altre 10, per potenziare ulteriormente la rete di ricarica veloce su tratta extraurbana.

Il Progetto EVA +

Il progetto di mobilità elettrica EVA+ (Electric Vehicles Arteries in Italy and Austria), lanciato ufficialmente a Bruxelles nel gennaio 2017, avrà la durata di 3 anni e si propone l’obiettivo di costruire un’infrastruttura di ricarica veloce per veicoli elettrici lungo le principali strade ed autostrade in Italia e Austria.

Al progetto collaborano e-distribuzione, in qualità di partner di Enel SpA (che coordina il progetto), e Verbund (principale utility austriaca) insieme ad alcuni tra i maggiori costruttori automobilistici di veicoli elettrici a livello mondiale (come Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia).

Nel corso dei tre anni di progetto verranno installate 200 stazioni di ricarica veloce “multi-standard” (standard CSS Combo 2, CHAdeMO o ricarica in c.a. combinati in un’unica stazione), di cui 180 installate in Italia da e-distribuzione e 20 in Austria da Smatrics, società affiliata di Verbund. Le 180 colonnine che verranno installate lungo le arterie della nostra Penisola saranno del tipo Fast Recharge Plus, tecnologia interamente sviluppata da e-distribuzione che permette di ricaricare in 20 minuti due veicoli elettrici contemporaneamente, per un totale di 360 auto elettriche caricate simultaneamente.

Oltre a sperimentate soluzioni tecnologiche innovative, verranno analizzate le necessità dei clienti per individuare i migliori punti in cui installare le stazioni di ricarica.

EVA+, collegando i grandi centri urbani e assicurando la ricarica veloce dei veicoli elettrici secondo gli standard tecnici internazionali, garantirà l’interoperabilità del servizio di ricarica nei Paesi europei consentendo così ai possessori di veicoli elettrici di effettuare viaggi di lunga distanza in maniera sostenibile sia in Italia che in Austria.

Grazie alla stretta collaborazione prevista nel progetto tra player del settore elettrico e case automobilistiche, il progetto EVA+ riveste un’importanza strategica per il futuro della mobilità sostenibile su tutto il territorio italiano, consentendo alla mobilità elettrica di uscire fuori dal dominio urbano in cui è rimasta finora confinata.

Il progetto, con un budget di 8,5 milioni di euro co-finanziato al 50% dalla Commissione Europea tramite lo strumento CEF (Connecting Europe Facility), si inserisce nel programma della Commissione Europea TEN-T (Trans-European Transport Network) per l’integrazione dei due Paesi membri all’interno di una rete di ricarica veloce in fase di realizzazione in tutta l’Unione Europea.

Tecnologia

Le 180 colonnine di Eva+ che saranno installate in Italia sono del tipo Fast Recharge Plus, una tecnologia sviluppata dall’Enel che consente di ricaricare i veicoli elettrici in 20 minuti, nel rispetto degli standard come il Css (Combo 2) e il CHAdeMO.

Lanciata nel 2013, Enel Fast Recharge è la prima stazione di ricarica veloce che consente la ricarica in corrente alternata a 43 kW in circa mezz’ora.

Enel Fast Recharge Plus è la nuova infrastruttura di ricarica veloce che consente la ricarica in corrente alternata e continua, compatibilmente alle previsioni delle direttiva europea Clean Transport in materia di mobilità elettrica, garantendo la ricarica di tutti i veicoli elettrici in commercio e supportando fino a 3 veicoli in ricarica contemporanea.

 

Entrambe le stazioni di ricarica veloci sfruttano la tecnologia del contatore elettronico abilitando l’accesso del cliente finale al servizio di ricarica e a numerosi servizi a valore aggiunto implementati da e-distribuzione e a disposizione dei Service Provider abilitati dall’infrastruttura, tra cui la possibilità di localizzare e prenotare le stazioni di ricarica, accedere a profili di ricarica personalizzati ed intelligenti, utilizzare lo stesso contratto anche su infrastrutture di ricarica di altri operatori.

Le postazioni di ricarica veloci sono concepite per essere installate prevalentemente nelle stazioni di servizio delle Autostrade e delle Superstrade, con l’obiettivo di consentire una sosta “veloce” e di aumentare la portata delle auto elettriche, estendendo il loro attuale ambito di utilizzo, prettamente cittadino.

STEP 1 - Tratta Roma - Milano

La fase iniziale di elettrificazione ha riguardato la tratta Roma-Milano. Le 30 stazioni di ricarica sono state ubicate, principalmente, nei pressi degli accessi autostradali, con una infrastruttura di ricarica ogni 60 km circa. Soluzione pensata per agevolare l’uso dei veicoli EV anche durante spostamenti extraurbani affiancati da soste di media durata quali, per esempio, quella in un centro commerciale. Va in questa direzione l’accordo con gli Outlet del gruppo Blackstone gestione Multi, che permetterà l’apertura di molteplici stazioni in tutta la Penisola. Grazie alla collaborazione con l’Anas, inoltre, è stato allestito il primo punto di ricarica sul tratto autostradale all’interno del Grande Raccordo Anulare, nell’area di servizio Selva Candida Esterna di Total Erg. Per quel che riguarda la metropoli lombarda, invece, la location scelta è rappresentata dall’area di servizio Api/Ip in via La Spezia.