Come leggere le Misure dei Pneumatici

Descrizione

In tutti i pneumatici è presente una serie di numeri e lettere che fanno capire le caratteristiche. E’ importante che queste caratteristiche corrispondano a quelle indicate nel libretto di immatricolazione dell’automezzo. I pneumatici che si possono montare sono quelli che rispettano le caratteristiche previste dal libretto di immatricolazione oppure con caratteristiche migliori.

Un caso eccezionale è per i pneumatici invernali, ma questo argomento viene affrontato in un articolo apposito.

Quello che si può leggere sul pneumatico è una sigla tipo:
Marca Modello P215/60R16 95H M+S

Marca e modello del pneumatico non richiedono spiegazioni, mentre il resto della sigla la si può dividere in questo modo:

ABBB/CCDEE FFG dove:

A= Tipo del pneumatico
BBB= Larghezza del pneumatico
CC= Rapporto altezza spalla
D= Struttura
EE= Diametro cerchio
FF= Carico ammissibile
G= Velocità massima

Tipo del pneumatico

Questa scritta non è obbligatoria in Europa per cui normalmente non si vede nei pneumatici commercializzati in Italia. Comunque alcune delle sigle che possono esserci sono:
P = per trasporto passeggeri
LT = per autocarri leggeri
ST = per rimorchi speciali
T = temporaneo come le gomme di scorta

Larghezza del pneumatico

Questo numero è tipicamente espresso in millimetri e rappresenta la larghezza massima del pneumatico con pressione dell’aria e carico definito dalle norme.

Nel caso che ci sia scritto un valore come 205, significa che il pneumatico ha una larghezza massima di 205 mm.

Rapporto altezza spalla

Il secondo numero che appare serve a determinare l’altezza della spalla. Questo numero si intende come percentuale della larghezza del pneumatico stesso.

Ad esempio per un pneumatico con i valori 205/60 significa che il pneumatico è largo 205 mm mentre l’altezza della spalla sarà di 205*60/100=123 mm.

Struttura

Questa lettera è tipicamente un R che indica una struttura radiale. Questo perché questa struttura ha dato ottimi risultati arrivando a monopolizzare i pneumatici per automobili.

Per alcuni pneumatici datati o per mezzi diversi dalle automobili, come i camion, potresti trovare una B che indica la struttura a tele incrociate.

Diametro cerchio

Questo numero indica il diametro del cerchione. Per consuetudine è rimasto in pollici. Per convertirlo in mm è sufficiente moltiplicarlo per 25,4.

Ad esempio si si monta un cerchio da 17″, convertendo in millimetri si ottiene che il diametro del cerchio è pari a 17*25,4=431,8 mm

Carico ammissibile

Questo numero è un indice che serve a determinare il carico massimo per ogni singola ruota. Nel proprio automezzo è necessario montare un pneumatico che abbia un indice uguale o superiore a quello indicato nel libretto. Se ad esempio è indicato un valore di 92 (pari a 630 kg) si può montare anche un pneumatico con l’indice pari a 95 (pari a 690 kg).

Velocità massima

Questa sigla indica la velocità massima del pneumatico. Anche qui è possibile montare anche un pneumatico che supera il livello previsto dal libretto di immatricolazione. Alcuni tra i codici più usati sono:

  • M = Velocità massima 130 km/h
  • N = Velocità massima 140 km/h
  • P = Velocità massima 150 km/h
  • Q = Velocità massima 160 km/h
  • R = Velocità massima 170 km/h
  • S = Velocità massima 180 km/h
  • T = Velocità massima 190 km/h
  • U = Velocità massima 200 km/h
  • H = Velocità massima 210 km/h
  • V = Velocità massima 240 km/h
  • W = Velocità massima 270 km/h
  • Y = Velocità massima 300 km/h
  • VR = Velocità oltre 210 km/h (non è specificata la massima)
  • ZR = Velocità oltre 240 km/h (non è specificata la massima)
  • ZR+W = Velocità oltre 240 km/h ma inferiore ai 270 km/h
  • ZR+Y = Velocità oltre 240 km/h ma inferiore ai 300 km/h

Esempio

215/45 R17 87W

Questo pneumatico è:

  • largo 215 mm
  • la spalla è un 45%, per cui è alta circa 97 mm
  • la struttura è radiale
  • il cerchione è 17 pollici
  • il carico ammissibile è 87, pari a 545 kg
  • la velocità massima è 270 km/h
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