Messaggio d’Errore Motore su quadro strumenti e Spia Guasti (MIL) accesa.
Transit '14
MODELLO
Ford Transit (2014>) 2.0 TDCI FAP/DPF
Difetto Riscontrato
Spia di segnalazione guasti (MIL) accesa e messaggio visualizzato sul quadro strumenti.
Causa del Difetto
Presenza di cavi rotti in corrispondenza del connettore elettrico dell’attuatore del turbocompressore. Le forti vibrazioni a cui è sottoposto, infatti, causano l’usura e la conseguente rottura dei singoli cavi all’interno del connettore stesso.
Diagnosi
In diagnosi su gestione motore è possibile constatare la presenza dei seguenti codici errore
- P0045 “Interruzione circuito di comando A boost turbocompressore/sovralimentatore”
- P2564 “Circuito sensore di posizione comando boost turbocompressore A, segnale basso”
- P2599 “Prestazioni sensore di posizione comando boost turbocompressore A, bloccato sul fronte alto”
- P2598 “Prestazioni sensore di posizione comando boost turbocompressore A, bloccato sul fronte basso”.
Soluzione
Montare un connettore con cablaggio di riparazione sul connettore elettrico dell’attuatore del turbocompressore. Il connettore con cablaggio di riparazione aggiunge un passacavo per il connettore elettrico, evitando il movimento dei cavi che ne causa la rottura.
Note
Riferimento bollettino Ford N.17-2191