Clicca qui per vedere tutte le voci del glossario


WLTP

Dal 1° settembre 2017 entra in vigore il nuovo test di omologazione per autoveicoli denominato WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure), che prenderà il posto del vecchio ed inadeguato NEDC (New European Driving Cycle) che fu introdotto nel 1996.

Il nuovo test di laboratorio è molto più complesso in quanto tiene in considerazioni molti più fattori rispetto al precedente come ad esempio:

  • misurazioni a varie velocità (basse, medie elevate ed autostradali contro i 34 km/h del test NEDC) simulando varie frenate e accelerazioni.
  • durata misurazioni di 30 minuti (contro i 20 del NEDC)
  • diversi tipologie di test per 3 categorie di veicoli (categoria 1 i mezzi con un rapporto peso/potenza di 30 CV per tonnellata; categoria 2 i furgoni e gli autobus; categoria 3 i mezzi con un rapporto peso/potenza superiore ai 46 kW per tonnellata)
  • limitate le tolleranze di vari parametri (come misure dei pneumatici o pesi)

L’obiettivo è quello di avere le misurazioni uguali a quelle rilevate in strada a differenza del test NEDC precedente dove venivano riscontrate differenze tra il 45% e il 65% tra le misurazioni in laboratorio e quelle su strada.

Tempistiche entrata in vigore WLTP

Il protocollo WLTP entrerà in vigore a partire dal 1° settembre 2017 per le auto di nuova omologazione.

Da settembre 2018 tutte le auto nuove in vendita dovranno obbligatoriamente presentare i risultati del test di omologazione con il protocollo WLTP.

Settembre 2019 è il termine ultimo entro il quale si potranno vendere modelli in stock privi di questa certificazione.

https://youtube.com/embed/KBEIV0e0dwk

#G6072