ACI e FIA lanciano la campagna My Car My Data

17 febbraio 2016

Sei sicuro di essere tu il proprietario dei dati prodotti dal tuo veicolo?

Le auto equipaggiate con sensori, geo-localizzatori e dispositivi di comunicazione raccolgono e inviano dati relativi al conducente, incluse le informazioni che riguardano i comportamenti e le abitudini al volante. Le auto di domani saranno in grado di comunicare le preferenze alla guida e permetteranno in tal modo di offrire servizi personalizzati.
Il 90% dei cittadini europei ritiene che i dati del veicolo appartengano al proprietario dello stesso, e ognuno dovrebbe poter scegliere se condividere o no questi dati e con chi: una regola che dovrebbe essere valida in tutta l’Unione Europea, con le eventuali eccezioni previste dalla legge.

Il mercato dovrebbe consentire ai prestatori di servizi di operare in regime di libera concorrenza, in modo da offrire all’automobilista, tramite i dati che ha autorizzato a diffondere, i migliori servizi possibili.

L’ACI e la FIA vogliono che tu sia davvero proprietario dei dati prodotti dal tuo veicolo e promuovono il principio del “consenso informato” per l’accesso ai dati sui comportamenti di guida. È per questo che è nata la campagna My Car My Data: tu, e solo tu, puoi decidere se condividere i tuoi dati e con chi, e mantenere così la libertà di scegliere i servizi di cui hai bisogno per i tuoi viaggi.