ANAS SPA – Obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti della rete Anas

12 novembre 2015

Obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti della rete Anas

Il provvedimento riguarda i tratti della rete stradale e autostradale Anas maggiormente a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio

È già scattato l’obbligo di catene a bordo o utilizzo di pneumatici invernali da neve per alcuni tratti stradali di competenza dell’Anas in Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.Da domenica 15 novembre, il provvedimento entrerà in vigore anche in altri tratti della rete stradale e autostradale gestita dall’azienda, maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. Successivamente, tra fine novembre e inizio dicembre, entrarà in vigore anche in Sicilia.

L’obbligo è segnalato tramite apposita segnaletica verticale e ha validità, anche al di fuori dei periodi indicati, con il verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Di seguito l’elenco delle strade in gestione Anas, divise per regione, soggette all’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo.