Vedi tutte le news del partner
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito di una richiesta di parere inoltrato dalla Città Metropolitana di Napoli, entra nel merito della tariffa per il servizio di revisione dei veicoli effettuata dalle officine autorizzate, considerandole in contrasto con le recenti norme in materia di liberalizzazione.
In relazione a tali riferimenti legislativi, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con parere S3377 del 14.11.2018, sancisce l’ABROGAZIONE della tariffa di revisione dei veicoli, informa della variazione intercorsa i referenti/legali rappresentanti delle Città Metropolitane, Provincie e Direzione Generale della Motorizzazione e chiede a tali Enti di procedere entro 45 giorni di comunicare le determinazioni assunte in merito al citato parere.
La Norma relativa alla Tariffa della Revisioni
La tariffa per la revisione dei veicoli, per come la conosciamo da oltre 10 anni, è stata definita in ultimo con Decreto Ministeriale del 02.08.2007 n° 161, art. 2 che recita:
Revisioni svolte presso le officine autorizzate
1. La tariffa relativa alle operazioni di revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi eseguite dalle imprese di cui all’articolo 80, comma 8, del decreto legislativo n. 285 del 1992 e’ fissata in Euro 45,00 che l’utente corrisponde anticipatamente all’impresa interessata. A tale tariffa e’ aggiunta quella prevista al punto 2) della tabella 3) allegata alla legge 1° dicembre 1986, n.870, che l’utente corrisponde anticipatamente con le modalità previste dall’articolo 1, per l’annotazione dell’esito della revisione sulla carta di circolazione.