Calendario Traffico Estate 2018 – Come muoversi sulle autostrade italiane

20 luglio 2018 - di Autostrade per L'Italia

Le previsioni del traffico per le partenze

I primi bollini rossi si avranno nel prossimo weekend: venerdì 27 luglio nel pomeriggio/sera e sabato 28 per quasi l’intera giornata, ovviamente in direzione sud e verso le località turistiche. Dopo una settimana piuttosto tranquilla, con qualche limitato disagio previsto per domenica o giovedì pomeriggio/sera, la gran parte degli italiani si metterà in viaggio nel primo fine settimana di agosto.

Bollino giallo venerdì 3 mattina, rosso nel pomeriggio/sera per arrivare al già citato bollino nero di sabato 3 in mattinata, per poi calare nelle ore successive, seppur con un rischio code attivo anche per il resto della giornata e per la mattina di domenica. Più o meno la stessa situazione sarà replicata il weekend successivo (10-11-12 agosto) con gli stessi rischi di traffico molto intenso.

 

Le previsioni del traffico per i rientri

Varcata la soglia di Ferragosto, poi gli italiani inizieranno a rientrare nelle proprie città, creando così traffico intenso nella direzione inversa. Non ci saranno bollini neri, ma solo rossi per le giornate di sabato 18 e domenica 19 agosto, così come il weekend successivo, dove però i problemi potrebbero iniziare già dal pomeriggio/sera di venerdì 24 agosto. I rientri si completeranno l’1-2 settembre (bollino rosso per entrambi i giorni), mentre l’ultima giornata con problemi è segnalata come domenica 9 settembre, con bollino rosso per il pomeriggio/sera. Poi si torna alla normalità.