Car Of The Year 2017 – Le Sette Finaliste

7 gennaio 2017

Il consueto concorso annuale ha le sue finaliste. La giuria internazionale è pronta a scegliere l’auto dell’anno 2017. La lista delle 30 vetture iniziali ha ricevuto ingenti tagli fino a giungere alle 7 finaliste. Le auto finaliste toccano differenti segmenti: si parte dalla berlina premium Alfa Romeo Giulia, fino alla compatta Nissan Micra. Per conoscere la vincitrice bisognerà attendere il mese di marzo 2017, in cui sarà effettuata la votazione finale con la premiazione prevista in apertura del Salone di Ginevra 2017 (9-19 marzo). I 58 membri della giuria internazionale avranno a disposizione 25 punti da assegnare ad almeno 5 vetture e dovranno esporre la metodologia applicata alla valutazione.

La vettura vincitrice che succederà alla Opel Astra, vincitrice dell’edizione Car Of The Year 2016, sarà annunciata il 6 marzo 2017, alla vigilia del Salone Internazionale di Ginevra.

Le 7 finaliste

Le 7 auto finaliste per il titolo di Car of the Year 2017 sono le seguenti:

  • Alfa Romeo Giulia
  • Citroen C3
  • Mercedes Classe E
  • Nissan Micra
  • Peugeot 3008
  • Toyota C-HR
  • Volvo S90/V90

La lista appare piuttosto variegata mescolando differenti generi, la predominanza riguarda le berline premium rappresentate dalla nostrana Giulia e le ammiraglie V90 e Classe E. Resta ancora forte la presenza dei SUV con la nuova Peugeot 3008 e l’inedita Toyota C-HR, che può contare anche su un powertrain ibrido. Completano la lista le compatte Nissan Micra e Citroen C3, che introducono sul mercato nuovi contenuti tecnologici mirati al mondo social.

La fase finale vede l’esclusione di “pezzi da novanta” come la Tesla Model X. Il Gruppo Volkswagen è un grande assente alla finale e non riesce a portare avanti nessuna delle vetture dei vari marchi Porsche, Audi, Skoda, Seat e Volkswagen. Esclusi anche marchi di prestigio come Maserati e sono assenti anche le cabrio, come la Fiat 124 Spider. Il rinnovamento della gamma Renault non lancia il brand francese nella competizione, che può solo gioire per i compagni di Nissan.