Il nuovo “diesel” HVO (Hydrotreated Vegetable Oil)

7 gennaio 2024

Hydrotreated Vegetable Oil (Olio Vegetale Idrotrattato)

L’Olio Vegetale Idrotrattato (HVOHydrotreated Vegetable Oil (Olio Vegetale Idrotrattato)
La …
) non fa parte degli oli intesi come ad esempio l’olio idraulico ma fa parte di una categoria chimica definita, quella dei combustibili paraffinici.

I carburanti paraffinici sono un’alternativa al diesel a basso contenuto di zolfo e aromatici. L’olio vegetale idrotrattato (HVOHydrotreated Vegetable Oil (Olio Vegetale Idrotrattato)
La …
), nello specifico, è un combustibile simile al diesel che può essere prodotto senza lo sfruttamento di risorse fossili, ma mediante la lavorazione di lipidi di scarto rinnovabili (come grassi animali, oli vegetali, sego o oli da cucina usati, tutti costituiti da idrocarburi paraffinici) attraverso un processo di idrotrattamento che lo porta, nella versione HVOHydrotreated Vegetable Oil (Olio Vegetale Idrotrattato)
La …
100 (cioè in purezza senza la diluizione col diesel tradizionale), ad essere quasi identico, dal punto di vista chimico, al diesel tradizionale. Il processo rimuove anche eventuali esteri e i contaminanti, migliorando le prestazioni

 

Sia l’HVOHydrotreated Vegetable Oil (Olio Vegetale Idrotrattato)
La …
100 che il diesel sono simili per densità, viscosità, contenuto energetico e punto di infiammabilità, il che significa che l’HVOHydrotreated Vegetable Oil (Olio Vegetale Idrotrattato)
La …
100 è completamente miscelabile con il diesel senza la necessità di un lavaggio per l’eliminazione del diesel esistente dall’impianto o dal serbatoio prima di procedere al rifornimento con l’HVOHydrotreated Vegetable Oil (Olio Vegetale Idrotrattato)
La …
100.

Ne consegue, che in funzione dei costi e della disponibilità di una affidabile rete di fornitura, il biocarburante HVOHydrotreated Vegetable Oil (Olio Vegetale Idrotrattato)
La …
100 può essere utilizzato in alternativa al gasolio per autotrazione nella fase intermedia di transizione a veisoli con emissioni zero.

L’HVOHydrotreated Vegetable Oil (Olio Vegetale Idrotrattato)
La …
100 è quindi un biocarburante liquido e rinnovabile, alternativa al diesel, ed è conforme alla norma EN15940 per i carburanti paraffinici. Come biocarburante di seconda generazione, l’HVOHydrotreated Vegetable Oil (Olio Vegetale Idrotrattato)
La …
100 elimina fino al 90% di emissioni di gas serra (come la CO2) e riduce le emissioni ossidi di azoto (NOx), particolato (PM) e monossido di carbonio (CO).

Differenze tra Biodiesel (FAME) e HVOHydrotreated Vegetable Oil (Olio Vegetale Idrotrattato)
La ...

Sebbene l’HVOHydrotreated Vegetable Oil (Olio Vegetale Idrotrattato)
La …
sia derivato dalle stesse materie prime utilizzate per produrre biodiesel (FAME), viene prodotto tramite un processo di idrotrattamento e non di transesterificazioneTransesterificazione è il termine generale usato per descri…, il che aiuta a migliorarne la stabilità all’ossidazione. Ciò significa che l’HVOHydrotreated Vegetable Oil (Olio Vegetale Idrotrattato)
La …
non è soggetto alla crescita batterica rispetto al biodiesel, rendendo l’HVOHydrotreated Vegetable Oil (Olio Vegetale Idrotrattato)
La …
un’ottima opzione sostenibile per tutti i motori ad alimentazione diesel.

Il biodiesel FAME (Fatty Acid Methil Ester) è prodotto attraverso la transesterificazioneTransesterificazione è il termine generale usato per descri… di oli provenienti da colture energetiche oleaginose quali colza, girasole, palma e soia. Anche gli oli vegetali esausti o i grassi animali possono essere utilizzati come materie prime oleose per la produzione di FAME, che riproduce le caratteristiche chimico-fisiche e prestazionali del gasolio minerale, con il quale viene miscelato ed utilizzato nei moderni motori diesel.

  • B7 – Miscele fino al 7% in volume col Diesel convenzionale
  • B10 – Miscele fino al 10% in volume col Diesel convenzionale
  • B30 – Miscele fino al 30% in volume col Diesel convenzionale

Il biodiesel FAME soffre di contaminazione microbica e dell’acqua molto più aggressiva rispetto al diesel fossile, per via della sua proprietà di essere igroscopico. Poiché il rapporto di biodiesel nel carburante aumenta, aumentano anche i casi di contaminazione del carburante. L’acqua è un elemento problematico per due motivi: può danneggiare i motori nel processo di iniezione (ossidazione) ed incoraggia la crescita della contaminazione microbiologica nei serbatoi di stoccaggio (questo fenomeno viene chiamato diesel bug).

Come verificare se il veicolo è idoneo all'uso del HVOHydrotreated Vegetable Oil (Olio Vegetale Idrotrattato)
La ...

Per verificare se il tuo veicolo è idoneo all’uso del HVOHydrotreated Vegetable Oil (Olio Vegetale Idrotrattato)
La …
controlla che nei pressi del tappo del sebatoio sia indicato il codice XTL (EN15940) come nell’immagine di esempio. In alternativa si può verificare l’idoneità sul libretto d’uso e manutenzione del veicolo nel capitolo dedicato ai carburanti.