Schermata 2017-02-14 alle 23.19.06

Autopromotec – 27° Biennale internazionale delle Attrezzature e dell’Aftermarket Automobilistico.

Il salone dei costruttori
In oltre cinquant’anni di storia Autopromotec è cresciuta edizione dopo edizione insieme al suo pubblico, grazie agli espositori sempre qualificati, fino a diventare il principale evento internazionale in grado di aggregare tutte le filiere merceologiche dell’aftermarket automobilistico: dai pneumatici al car service, dalle attrezzature per officina ai ricambi.
Innovazioni di prodotto ed eccellenze industriali, tecnologie avanzate e opportunità di mercato, convegnistica di alto livello e momenti di incontro B2B attraggono produttori e operatori professionali da tutto il mondo, che qui si ritrovano per creare networking a livello globale, per accrescere il proprio business, per cogliere importanti indicazioni strategiche.
Per tutto questo, Autopromotec è oggi la più specializzata fiera internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.

Tre sono le principali aree di prodotto per cui Autopromotec è conosciuta in tutto il mondo:
I migliori strumenti al servizio dell’aftermarket in officina
Il settore delle autoattrezzature fa di Autopromotec il riferimento internazionale dell’aftermarket automotive, grazie alla massima concentrazione di aziende e di prodotti, che qui si riuniscono a creare uno dei più importanti punti di incontro a livello globale. Una vera e propria fiera nella fiera, in cui potrete trovare le eccellenze mondiali per tutto ciò che riguarda l’assistenza automobilistica. Un polo dell’innovazione e dell’eccellenza al servizio di meccatronici, meccanici e gommisti, autofficine, carrozzerie, autoconcessionari, stazioni di servizio, autolavaggi, centri specializzati per l’assistenza e la riparazione.
Tutto ciò che gira intorno alla ruota: pneumatici e attrezzature
Pneumatici nuovi e ricostruiti, cerchi, accessori, attrezzature e prodotti per la vendita, l’assistenza, la diagnosi e la riparazione di pneumatici, oltre ovviamente tutto il mondo della ricostruzione: macchinari, attrezzature, stampi e materiali. Per ognuno di questi prodotti Autopromotec presenta la massima espressione a livello mondiale in termini di qualità, ricerca e innovazione, grazie alla partecipazione dei grandi costruttori e degli operatori più specializzati.
Ricambi e car service: l’eccellenza tecnologica in mostra
Ad oggi, buona parte dell’innovazione nell’industria automobilistica nasce ed è resa possibile dalla componentistica, per rendersene conto basta visitare i nostri padiglioni dedicati agli autoricambi, componenti e car service: un settore che in Autopromotec è cresciuto negli anni fino a divenire una presenza forte e consolidata a complemento degli altri comparti, portando così la fiera ad abbracciare e rappresentare al meglio ogni aspetto ed elemento dell’aftermarket automotive.

Edizione dopo edizione, gli espositori di Autopromotec tracciano la via verso il futuro.

Automechanika Frankfurt 2016

Automechanika è la fiera internazionale delle attrezzature per autofficine, stazioni di servizio, parti di ricambio e accessori per auto che si svolge ogni due anni a Francoforte. L’ultima e 23° edizione del 2014 ha fatto da cornice a tutte le più interessanti innovazioni che riguardano l’aftermarket a livello internazionale. Quest’anno oltre 140.000 visitatori (per la precisione 147.715) provenienti da 173 Paesi hanno colto l’occasione per informarsi sui prodotti e sulle nuove tecnologie per il settore automotive nel corso di cinque giorni di fiera.

Un visitatore su quattro proveniva dal comparto delle autofficine.

La manifestazione ha raggiunto un nuovo record sul fronte degli espositori con 4.631 aziende provenienti da 71 Paesi.

Germania e Italia viaggiano insieme
Da sempre le aziende italiane che partecipano ad Automechanika Francoforte rappresentano per quantità di espositori il secondo gruppo dopo la Germania; una realtà che si conferma anche per quest’anno che vedrà la presenza di oltre 500 imprese del Made in Italy.

Questa situazione è il segno di una sinergia produttiva che prosegue da qualche anno: non solo l’Italia è uno dei principali mercati per l’IAM, ma i componentisti italiani sono fra i principali fornitori delle case auto tedesche, tanto che oggi l’8% del valore di un’auto tedesca è costituito da componenti Made in Italy.
Andare a Francoforte dunque, oggi più di ieri, significa confrontarsi con tutto il comparto automotive e cercare di capire in che direzione si sta muovendo, quali saranno i trend del futuro e quali soluzioni ci possono essere per gestire al meglio il lavoro dell’officina.

I settori: le novità
Tra le caratteristiche di questo salone, da sempre troviamo l’organizzazione in settori, che permette di pianificare al meglio la visita di questa “cittadella” dell’aftermarket, con i suoi oltre 590.000 mq di superficie.
I settori principali, che occupano più padiglioni sono riparazione e manutenzione (verde) e ricambi e componenti (blu).
L’area dedicata alla riparazione è stata ingrandita, per ospitare anche un settore dedicato alla carrozzeria e ai sinistri (padiglione 11 e Portalhaus), così come il settore ricambi è stato ampliato con una parte dedicata all’elettronica (padiglione 4.1).
L’area accessori e personalizzazioni, che rappresenta un mercato molto fiorente, avrà un focus particolare sulle ruote e sulla loro produzione. Una sorta di preludio alla prossima edizione di Automechanika 2018, che ospiterà al suo interno la fiera Reifen, dedicata ai pneumatici.
Un nuovo settore è quello del management e digital solution, dove trovare tutto sulla gestione dell’attività (officina, carrozzeria, stazione di servizio o flotte), mentre sono stati riuniti insieme e godranno di un nuovo spazio espositivo all’aperto l’autolavaggio (nell’area espositiva esterna F 10/11), e all’interno il car care e reconditioning.
Tutte le innovazioni all’insegna della mobilità del futuro saranno invece raccolte nel padiglione 2; nella Festhalle i prodotti innovativi dei diversi segmenti produttivi che hanno ricevuto l’Automechanika Innovation Award.

Truck competence in fiera
Il comparto autocarro è sempre più presente, tanto che quest’anno saranno oltre 1.000 le aziende espositrici con l’insegna “Truck Competence”. Questa iniziativa viene riproposta anche in virtù del fatto che oltre il 70% dei visitatori si è dichiarata interessata al comparto truck.
Per agevolare i visitatori è prevista la pubblicazione di una brochure dedicata al settore, mentre gli stand degli espositori specializzati riporteranno un logo identificativo e ben visibile.
Inoltre, sono previsti eventi nell’area espositiva esterna.
Segnaliamo anche la presentazione in anteprima di ORTEN E 75 AT, il camion completamente convertito alla mobilità elettrica e dotato di cabina in materiale leggero e sponda idraulica.

Formazione, concorsi e giochi
Durante i giorni della fiera, con una particolare concentrazione nei giorni tradizionalmente dove gli autoriparatori sono più numerosi, venerdì e sabato, verranno riproposte le attività di formazione che la scorsa edizione hanno ricevuto un positivo riscontro: 650 partecipanti di 36 paesi. I workshop si terranno in tedesco la mattina e in inglese al pomeriggio e alla fine del “mini corso” i partecipanti riceveranno un attestato.
Altri momenti importanti di formazione saranno le conferenze del programma Automechanika Academy.
Sono inoltre previsti concorsi, con giochi e gare, per i visitatori del settore officine.

Servizio against copying
Anche quest’anno sarà presente un desk che fornirà informazioni sul tema della contraffazione e che segnalerà la presenza in fiera di prodotti che potrebbero essere contraffatti.