Targhetta di Identificazione veicolo

La Targhetta di IdentificazioneLa Targhetta di Identificazione è un dato identificativo ob… Leggi è utilizzata da sempre ed è apposta sui veicoli ad iniziativa dalle case costruttrici. Con l’introduzione del nuovo codice della strada (D.L.vo 285/92) è divenuta un dato identificativo obbligatorio e il suo posizionamento è normalmente illustrato sul libretto d’uso e manutenzione.

 

Caratteristiche

Secondo l’Art.74 C.d.S., i ciclomotori, i motoveicoli, gli autoveicoli, i filoveicoli e i rimorchi (ma anche le macchine agricole e le macchine operatrici) devono avere per costruzione una targhetta di identificazioneLa Targhetta di Identificazione è un dato identificativo ob… Leggi, solidamente fissata al veicolo stesso e collocata dal costruttore in un punto visibile, su una parte del veicolo che normalmente non sia suscettibile di sostituzione durante l’utilizzazione.

La targhetta regolamentare del costruttore è costituita o da una placca rettangolare di metallo o un’etichetta rettangolare autoadesiva. Le placche di metallo sono fissate con rivetti. L’etichetta deve essere in grado di evidenziare eventuali manomissioni o frodi e autodistruggersi qualora si tenti di rimuoverla.

Dati della Targhetta

Le seguenti informazioni sono stampate, con caratteri di almeno 4 mm., in modo indelebile sulla targhetta del costruttore nell’ordine indicato:

a) nome del costruttore;
b) numero di omologazione del veicolo intero;
c) numero di identificazione del veicolo (VINVehicle Identification Number o Numero di Telaio);
d) massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico;
e) massa massima tecnicamente ammissibile del veicolo combinato;
f) massa massima tecnicamente ammissibile su ciascun asse, da quello anteriore a quello posteriore.

A discrezione delle case costruttrici posso essere inseriti altri dati come il codice motore, il modello in codice dell’auto, il coefficiente K per il motori diesel, ecc.

#SL3538