Procedura di Azzeramento indicatore di ripristino additivo carburante

Focus '04/'08

Ford >> Focus '04/'08

Note

– Eseguire la procedura solo se il veicolo ha raggiunto l’intervallo di manutenzione per il rifornimento di additivo raccomandato, DOPO aver ripristinato il livello dell’additivo carburante e quando la spia di segnalazione guasti (MIL) e la Spia anomalia del Sistema Motore sono accese (nella centralina motore sono registrati errori inerenti l’additivo carburante).
– Rispettare le tempistiche di esecuzione delle diverse fasi della procedura
– Prima di cominciare, leggere almeno una volta tutta la sequenza delle operazioni e le note aggiuntive
– Prima di cominciare, il commutatore di avviamento deve essere in posizione “0”

A-Spia MIL

B-Spia anomalia sistema motore

PROCEDURA MANUALE DI RIPRISTINO DEL SISTEMA ADDITIVO CARBURANTE

SEQUENZA 1 (da completare in 60 secondi):
1. Lo sportellino del carburante deve essere chiuso
2. Portare il commutatore di avviamento in posizione II
3. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
4. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
5. Portare il commutatore di avviamento in posizione 0
6. Portare il commutatore di avviamento in posizione II
A questo punto si hanno 60 secondi per cominciare la sequenza successiva.

SEQUENZA 2 (da completare in 10 secondi):
1. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
2. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
3. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
A questo punto si hanno 15 secondi per cominciare la sequenza successiva.

SEQUENZA 3 (da completare in 10 secondi):
1. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
2. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante
3. Aprire e chiudere lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante

SEQUENZA 4 (immediatamente dopo la sequenza 3):
1. Accertarsi che il cambio sia in posizione FOLLE
2. Avviare il motore
3. Lasciare girare il motore al minimo almeno 20 secondi
4. Dopo circa 25 secondi la Spia anomalia del Sistema Motore si accende per indicare che la procedura di ripristino è stata completata
5. Se la Spia anomalia del Sistema Motore non si accende, ripetere la procedura e verificare che il sistema funzioni correttamente (diagnosi)
6. Lasciar girare il motore al minimo altri 20 secondi
7. Portare il commutatore di avviamento in posizione 0
8. Portare il commutatore di avviamento in posizione II
9. Se la Spia anomalia del Sistema Motore non si accende, la procedura di ripristino del sistema additivo carburante è stata completata. Se la Spia anomalia del Sistema Motore si accende, ripetere la procedura e verificare che il sistema funzioni correttamente (diagnosi)
10. Portare il commutatore di avviamento in posizione 0

#SE3232