Sistema FAP: Rabbocco additivo filtro antiparticolato

FORD Modello: Focus/C-Max 1.6 e 2.0 TDCi (2005->)

Note:
Per eseguire correttamente il rabbocco dell’additivo, posizionarsi in una zona di officina pulita e priva di contaminazioni sospese in aria (come polvere freni, fumi o altro), è quindi vivamente sconsigliato eseguire l’operazione all’aperto.
Prima di effettuare l’operazione, procurarsi un kit dedicato necessario per effettuare correttamente l’intervento composto da:
-n.1 contenitore con l’additivo
-n.1 contenitore vuoto (da utilizzare come troppo pieno)
-n.1 tubo di riempimento con tappo e raccordo ad innesto
-n.1 tubo per il troppo pieno
-n.1 attrezzo di sostegno per il “troppo pieno”

Avvertenza:
Durante l’operazione è consigliato l’uso di guanti e occhiali data la particolare natura aggressiva del liquido trattato.

Foto 1:
Raccordo A-Raccordo della tubazione “Troppo Pieno” del serbatoio additivo carburante
Raccordo B-Raccordo della tubazione di riempimento del serbatoio additivo carburante

PROCEDURA DI RIFORNIMENTO DELL'ADDITIVO CARBURANTE

Prima di cominciare le operazioni di rifornimento leggere almeno una volta tutta la procedura.
1. Sollevare il veicolo
2. Smontare la ruota posteriore destra
3. Smontare il tappo di chiusura del raccordo a innesto rapido della tubazione di “troppo pieno” (foto1 – Racc. A) del serbatoio additivo carburante (Sganciare la linguetta di bloccaggio)
4. Agganciarvi la tubazione di “troppo pieno” del kit di rifornimento additivo carburante
5. Smontare il tappo di chiusura del raccordo a innesto rapido della tubazione di rifornimento (foto 1 – Racc. B) del serbatoio additivo carburante (Sganciare la linguetta di bloccaggio)
6. NOTA: In questa fase mantenere il contenitore additivo del kit di rifornimento ad una altezza da terra inferiore al serbatoio dell’additivo carburante del veicolo
7. NOTA: Accertarsi che la valvola del contenitore del kit di rifornimento sia nella posizione di chiusura
8. Collegare la tubazione del contenitore additivo del kit di rifornimento al raccordo di rifornimento serbatoio additivo carburante (foto 1 – Racc. B)
9. Fissare il contenitore di “troppo pieno” (vuoto), la rete e il gancio del kit di rifornimento al lato inferiore del veicolo
10. Inserire la tubazione di “troppo pieno” del kit di rifornimento serbatoio additivo nel contenitore di “troppo pieno”
11. NOTA: Accertarsi che il kit di rifornimento serbatoio additivo carburante venga mantenuto sempre in posizione orizzontale
12. Con l’ausilio di un martinetto per cambio adatto (o altro), sollevare il contenitore additivo del kit di rifornimento al di sopra dell’altezza da terra del serbatoio additivo carburante del veicolo
13. AVVERTENZA: Evitare infiltrazioni di aria nella tubazione del bocchettone di rifornimento
14. Aprire la valvola del contenitore additivo del kit di rifornimento e rifornire il serbatoio del veicolo fino a quando dalla tubazione di “troppo pieno” fuoriesce del liquido additivo (questo indica che il serbatoio additivo del veicolo è pieno)
15. (NOTA: Se durante la procedura di rifornimento il contenitore additivo del kit di rifornimento si svuotasse, chiudere la valvola del contenitore additivo del kit di rifornimento, abbassare il contenitore additivo e scollegare la tubazione di rifornimento. Collegare la tubazione di rifornimento ad un nuovo contenitore additivo, sollevare il contenitore additivo, quindi aprire la valvola del nuovo contenitore e continuare a rifornire il serbatoio additivo carburante)
16. Chiudere la valvola del contenitore additivo del kit di rifornimento
17. Posizionare il contenitore additivo del kit di rifornimento al di sotto dell’altezza da terra del serbatoio additivo del veicolo per bloccare il flusso del liquido
18. Aprire la valvola del contenitore additivo del kit di rifornimento serbatoio additivo carburante per far rifluire il liquido additivo nel contenitore additivo (recupero dell’additivo presente nelle tubazioni di rifornimento)
19. Scollegare la tubazione di rifornimento dal serbatoio additivo carburante
20. Chiudere la valvola del contenitore additivo del kit di rifornimento
21. Montare il tappo di chiusura del raccordo a innesto rapido della tubazione di rifornimento serbatoio additivo carburante del veicolo
22. Smontare la tubazione di “troppo pieno” dal serbatoio additivo carburante
23. Montare il tappo di chiusura del raccordo a innesto rapido della tubazione di “troppo pieno” serbatoio additivo carburante del veicolo
24. Abbassare il veicolo
Procedura di rifornimento dell’additivo carburante conclusa.
NOTA: Una volta completata la procedura di rifornimento del serbatoio additivo carburante, è necessario eseguire la procedura di ripristino del sistema additivo carburante (vedere procedura alla Sezione Azzeramento Service).

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