Controlli di Sicurezza su Sollevatori Veicoli


I sollevatori per veicoli hanno norme di sicurezza molto severe, delle quali spesso gli autoriparatori sono ignari, per mancanza di informazioni chiare e accessibili. Per la loro importanza sul luogo di lavoro e al fine proprio di prevenire gli infortuni, la legge impone dei controlli periodici di sicurezza dei sollevatori per veicoli; in caso di inadempienza le sanzioni amministrative e penali per il datore di lavoro possono essere anche molto pesanti.

L’utilizzo di sollevatori per veicoli non sicuri (per uso improprio, per assenza di manutenzioni, per assenza di controlli di sicurezza, ecc.) è, purtroppo, ancora frequente e le conseguenze del “cedimento” di un sollevatore possono essere molto gravi, sia per i danni agli operatori coinvolti nell’incidente sul lavoro sia per i danni al veicolo e alle stesse attrezzature di autoriparazione.

Il Network Cartesio Team, sempre al fianco degli autoriparatori, risponde a questa esigenza con una gamma completa di servizi (consulenza, informazioni, formazione e controlli delle attrezzature), con l’obiettivo di mantenere i sollevatori di veicoli in condizioni di sicurezza nel tempo, secondo le prescrizioni di legge.

I nostri tecnici, competenti e professionali – tutti iscritti ad apposito albo dopo aver seguito una formazione iniziale e aver seguito corsi di aggiornamento – sono in grado di effettuare controlli di sicurezza su quasi tutti i tipi di sollevatori presenti all’interno delle officine di autoriparazione, anche di diversi costruttori.

Inoltre, le Aziende del Network CARTESIO TEAM, attive nel servizio di controllo delle attrezzature di lavoro, sono tutte certificate UNI EN ISO 9001:2008, con oggetto di certificazione specifico “controllo delle attrezzature di lavoro presso autoriparatori in accordo al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.”.

Perchè Cartesio Team

I sollevatori per veicoli hanno norme di sicurezza molto severe e spesso le officine come la tua fanno confusione per mancanza di informazioni chiare ed accessibili. CARTESIO TEAM è in grado di fornire una gamma completa di servizi (consulenza, informazioni, formazione, controlli delle attrezzature) per mantenere i tuoi sollevatori per veicoli, in condizioni di sicurezza nel tempo, prevenendo rischi per te e per i tuoi collaboratori, in pieno accordo alle prescrizioni di legge.
Il primo passo per affrontare correttamente la sicurezza dei tuoi sollevatori è quello di informarsi per conoscere gli obblighi fondamentali, le responsabilità per il datore di lavoro e le varie attività collegate.
I tecnici CARTESIO TEAM, dispongono della professionalità e della competenza necessaria per effettuare i controlli di sicurezza dei sollevatori, ed operano sulla quasi totalità dei sollevatori presenti presso le officine, anche di diversi costruttori.
Per garantire la competenza dei propri tecnici, CARTESIO TEAM ha organizzato specifici percorsi formativi con severi test finali, ed ha predisposto un apposito albo dei tecnici competenti