XAMINE – Software Pc Stazione


Funzionalità

  • Stato di avanzamento delle prove;
  • esecuzione delle prove strumentali in rispetto alla 88/95 e successivi documenti ministeriali;
  • procedure guidate per l’esecuzione delle prove con apparecchiature di tipo RS senza esito;
  • gestione dei moduli software DIR;
  • gestione multilinea;
  • sincronizzazione dei dati rilevati da stazioni barometriche in ottemperanza al capitola MCTCNet2;
  • implementazione sistema Riconoscimento Targa;
  • compatibile con telecomandi TM01, TM02 e TM03;
  • controllo del formalismo dei dati in ottemperanza al capitolato MCTCNet2;
  • aggiornamento on-line tramite LiveUpdate.

Xamine

Nasce in seguito all’emanazione del capitolato tecnico MCTCNet, approvato il 02 novembre del 1999 ed entrato in vigore nel corso del 2004.
M.M.B. ha conseguito la certificazione di idoneità numero 016_PCS_RSW_03_RM, in data 09/10/2003, presso il C.S.R.P.A.D. (Centro Superiore Ricerche e Prove Autoveicoli e Dispositivi).

In seguito è stato aggiornato il certificato d’idoneità in data 27/06/2007, richiesto per soddisfare i requisiti alla Circolare 64/404 del 19 gennaio 2005, mantenendo il medesimo numero di approvazione 016_PCS_RSW_03_RM.
Xamine include tutti i protocolli standard MCTCNet: DIR , RETE, RS Senza Esito.

Una stretta e diretta collaborazione con le case costruttrici garantisce la perfetta compatibilità con tutte le attrezzature presenti nel mercato.
La gestione di più linee di revisione rende Xamine flessibile e adatto alle esigenze più particolari.
Xamine è quindi un software evoluto che, non solo ottempera alle disposizioni normative, ma segue il cliente con pochi passaggi chiari e semplici fino al completamento della revisione.

Nel 2014, con certificato di idoneità software numero 325/PCS/RSW/NET2/12/RM rilasciato dal C.S.R.P.A.D., Xamine viene dichiarato idoneo al capitolato MCTCNet2

Software

La pagina iniziale è studiata per agevolare l’operatore nella facile consultazione dei veicoli sottoposti a revisione, E’ possibile infatti monitorare con semplicità l’avanzamento di tutti i veicoli anche grazie alla grafica che lo accompagna. Per esempio la targa, la fabbrica e il modello sono visualizzati con caratteri di grandi dimensioni, per permettere così la selezione del veicolo attraverso il telecomando TM01, TM02 e TM03 anche a distanza elevata.

Tramite il software Xamine è possibile modificare tutti i dati di prenotazione pervenuti dal software PCPrenotazione. Il software permette di configurare quali dati sono di principale interesse per l’operatore e di visualizzarli di dimensione maggiore per facilitarne la consultazione.

La prova di analisi gas di scarico eseguita tramite Xamine è prevista nei casi in cui il centro di revisione utilizzi un analizzatore omologato in modalità RS Senza Esito. L’interfaccia e gli automatismi integrati nel software sono il frutto dell’esperienza di molti anni di collaborazione con i principali costruttori di auto-attrezzature. Il software può essere gestito interamente dai telecomandi TM01, TM02 e TM03.

La prova opacimetrica eseguita tramite Xamine è prevista nei casi in cui il centro di revisione utilizzi un opacimetro omologato in modalità RS Senza Esito. L’interfaccia e gli automatismi integrati nel software sono il frutto dell’esperienza di molti anni di collaborazione con i principali costruttori di auto-attrezzature. Il software può essere gestito interamente dai telecomandi TM01, TM02 e TM03.

MERCATO

Xamine oggi è, tra i software PCStazione più diffusi sul territorio nazionale, grazie alla sua elevata compatibilità con le apparecchiature e la semplicità di utilizzo.

Questo grafico esprime come il software abbia riscontrato il consenso del mercato nel corso degli anni, a partire dall’adozione nei centri di revisione dello standard MCTCNet che ha introdotto l’obbligatorietà di avere un software che potesse garantire l’intercambiabilità delle attrezzature.