TCS (Touring Club Svizzero) – Test delle gomme invernali 2017

26 settembre 2017 - di TCS - Touring Club Svizzero

Il TCS ha esaminato nel test 2017, 32 pneumatici invernali delle dimensioni 195/65 R15 91T e 215/65 R16 98/102H. I punti forti e deboli di questi prodotti sono definiti sulla base di 18 criteri di prova simili alla pratica. Risultato: 30 gomme hanno ottenuto una valutazione “raccomandato“ o migliore.

Il comportamento di ogni pneumatico è stato analizzato su vari percorsi di prova con fondo stradale asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato. I criteri d’esame includevano anche la rumorosità, il consumo di carburante e l’usura. Nel meticoloso e esigente test, 30 dei 32 pneumatici hanno ottenuto una valutazione “raccomandato” o migliore.

Nelle dimensioni 195/65 R15 91T, il TCS ha testato 16 pneumatici. Tre gomme hanno convinto e sono state giudicate “molto raccomandate” e dodici valutate “raccomandate“ per lacune di poca entità. Un pneumatico è stato definito “raccomandato con riserva” per prestazioni poco convincenti su fondo stradale asciutto e sull’usura.

Nelle dimensioni 215/65 R16 98/102H sono stati esaminati 16 pneumatici: uno ha ottenuto la nota “molto raccomandato”, altri 14 sono “raccomandati” e i restanti giudicati “non raccomandati” per le prestazioni poco convincenti su fondo stradale bagnato e innevato.

Aprire gli occhi al momento dell‘acquisto

  • Chi s’interessa ai test sulle gomme o chiede un’offerta d’acquisto deve conoscere la dimensione esatta del pneumatico desiderato (per es. 195/65 R 15 91 V).
  • Chi sceglie pneumatici testati dal TCS «molto raccomandato» o «raccomandato» è sicuro d’acquistare un prodotto di qualità. Si consiglia di chiedere sempre due o tre offerte a diversi venditori, comprendenti anche i costi accessori (montaggio, bilanciamento, smaltimento) e l’IVA.
  • È importante controllare la data di fabbricazione della gomma che si trova nel numero DOTCodice di tracciamento del prodotto da cui si determina il m… impresso sul fianco del pneumatico. Si tratta di un numero a 4 cifre. Per esempio, il numero 3716 significa che la gomma è stata fabbricata la 37esima settimana del 2016. La data di fabbricazione è importante perché la produzione di pneumatici è adattata costantemente alle nuove conoscenze tecniche in materia.
  • Di regola, ordinare solo gomme nuove (fino a tre anni); pneumatici più vecchi non andrebbero accettati.
  • Pneumatici vecchi di otto anni non dovrebbero più essere montati per la riduzione delle prestazioni, anche se il loro profilo è ancora sufficiente.
  • L’acquisto su Internet è di moda, ma il TCS ha osservato sul web forti oscillazioni di prezzo delle gomme e consiglia di paragonare sempre l’offerta complessiva: costo delle gomme e montaggio. Meglio rivolgersi per l’acquisto e il montaggio a un unico fornitore. Il TCS invita alla prudenza di fronte a pneumatici particolarmente a buon mercato, disponibili soltanto via Internet.