TCS: I Risultati dei Test Pneumatici Estivi 2016

10 febbraio 2016

Nei nuovi test sugli pneumatici estivi 2016 effettuato dal TCS (Touring Club Svizzero) emerge che nella misura 225/45 R17 94Y gran parte delle gomme auto hanno ottenuto risultati in gran parte soddisfacenti.

Il TCS ha sottoposto al test gomme estive 2016 sedici differenti marche e modelli di pneumatici appartenenti alla dimensione 225/45 R17 94Y. Di questi 16 pneumatici nella dimensione 225/45 R17 94Y sottoposti alle prove gomme TCS 2016, 4 pneumatici sono stati classificati “MOLTO RACCOMANDATO” e altri 11 come “RACCOMANDATO”. Un solo modello di gomma auto estiva è stato ritenuto “RACCOMANDATO CON RISERVA”.

Il comportamento specifico di ogni gomma auto 225/45 R17 94Y è stato provato su diversi percorsi di test, con fondo stradale asciutto e bagnato, ed esaminato sulla rumorosità, il consumo di carburante, l’usura, la resistenza all’alta velocità e la durata.

Come si è svolto il test?

La comparativa (leggi i risultati nel PDF in allegato) si è svolta in un circuito test e ha comportato prove dettagliate su asfalto bagnato e asciutto e valutazioni sulla rumorosità di rotolamento, il consumo di carburante, l’usura e la resistenza all’alta velocità. Le misure scelte, 185/65 R15 88H e 225/45 R17 94Y, sono molto diffuse: la più piccola è usata da molti modelli del segmento B e anche da qualcuno di classe superiore mentre la più grande, disponibile anche con indice di velocità Y (fino a 300 km/h) è diffusa in auto più prestanti. Anticipiamo subito che i risultati sono stati confortanti: su un campione di 32 pneumatici soltanto due hanno ottenuto una valutazione minore di “raccomandato”: uno è stato giudicato “raccomandato con riserva” e un altro ha avuto un “non raccomandato”.

Dettagliando per misura possiamo dire che gli pneumatici con dimensioni 185/65 R15 88H erano 16: 7 fra di loro hanno esibito prestazioni equilibrate e positive in tutti gli aspetti considerati e si sono quindi meritati una definizione di “molto raccomandato” mentre altri 7, a causa di piccole lacune, hanno ricevuto la valutazione “raccomandato”; uno ha ottenuto la menzione “raccomandato con riserva” e solo uno è stato giudicato “non raccomandato”. Anche i 16 pneumatici delle dimensioni 225/45 R17 94Y sono stati sottoposti alle stesse prove: se solo 4 hanno conquistato il “molto raccomandato”, 11 hanno la valutazione di “raccomandato” e uno soltanto è sceso a “raccomandato con riserva”. Fra i modelli per i cerchi da 15″, Vredestein e Goodyear hanno brillato per il comportamento sul bagnato, mentre Continental ha impressionato sull’asciutto come Dunlop, che si è inoltre dimostrato molto scorrevole. La fascia dei “raccomandati” ha mostrato qualche punto debole: Sava non ha brillato sull’asciutto, Infinity ha avuto qualche incertezza sia sull’asciutto sia sul bagnato mentre Michelin è stato parco e resistente ma migliorabile sul bagnato. Il “raccomandato con riserva” Nankang innalza i consumi e non va molto bene sul bagnato. Troppo incerto in tutte le condizioni il “non raccomandato” Champiro. Negli pneumatici da 17″ Continental spicca per la buona tenuta in tutte le condizioni, l’ESA consuma poco, Pirelli eccelle sul bagnato mentre Vredestein si distingue sull’asciutto. Hankook, Sava, Nokian e Yokohama cedono un po’ sul bagnato mentre a Maxxis viene attribuito il “raccomandato con riserva” per un grip sul bagnato non buono

Perché nella dimensione 185/65 R15 88H mancano pneumatici Pirelli?

Nelle prove sul bagnato si sono riscontrate massicce differenze prestazionali per il modello Cinturato P1 Verde. A detta della casa interpellata in merito, gli esemplari carenti provenivano da un particolare stabilimento di produzione. Spiegazione questa che è stata confermata da ulteriori test effettuati su pneumatici acquistati presso la sede di produzione interessata. Di conseguenza, il modello è stato eliminato dalle rimanenti prove. Non siamo in grado di fornire risultati esaustivi per questo prodotto, in quanto né gli pneumatici che hanno performato meglio né quelli con esito peggiore sono stati sottoposti all’insieme di verifiche standard come per il resto della selezione.

Secondo le indicazioni del produttore, lo stabilimento in questione avrebbe omesso di modificare la mescola del Cinturato P1 Verde come da specifiche. Attualmente il problema è in via di risoluzione.

Grazie agli esami trasversali delle serie, i test del TCS permettono di analizzare in dettaglio e confrontare non solo le varie marche, bensì più treni dello stesso modello. Gli pneumatici vengono testati in diverse discipline e scarti anche minimi nei rilevamenti (ad es. nella frenata sul bagnato) determinano l’esclusione del prodotto dalle ulteriori sequenze di prova e quindi la non pubblicazione dei risultati.

Legenda dei giudizi del TCS

«eccellente»: pneumatico che fornisce prestazioni superiori alla media in tutti i criteri.

«molto consigliato»: pneumatico che soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed ecologici rilevanti.

«consigliato»: pneumatico leggermente carente in singoli criteri.

«consigliato con riserva»: pneumatico che presenta nette debolezze in singoli criteri.

«non consigliato»: pneumatico che, nel complesso, presenta grosse debolezze.

In genere i risultati sono applicabili anche alle dimensioni immediatamente precedenti e seguenti della stessa serie. Dato che requisiti e scala di valutazione possono variare, ogni ciclo di prove va considerato come test a sé stante.